Cosa è Fantasy Grounds

Fantasy Grounds è un Virtual Tabletop, un tavolo da gioco virtuale, un pò come stare a casa di amici attorno al tavolo del vostro gioco di ruolo preferito! La differenza sta che qui giocate in remoto, ma il divertimento c'è anche qui, eccome! Per accedere a questo divertimento in rete con i propri amici avete bisogno però di una licenza, la Standard.

Se avete invece una Licenza Ultimate potete fare il master e avere come giocatori non solo quelli con licenza Standard, ma persino con le DEMO che si ottengono gratuitamente.

Capite bene che una Licenza Ultimate vale tantissimo!

Parliamo però ancora di Fantasy Grounds; sostanzialmente è una interfaccia grafica, in altissima risoluzione, con icone, menu, tabelle e naturalmente i dadi animati, che potete tirare in ogni direzione e di cui potete scegliere il colore. A tutto questo aggiungete un sistema di scripting, per cui le regole di gioco sono seguite dal software in automatico, sia per quanto riguarda la creazione del personaggio sia per quanto riguarda il combattimento ed altre situazioni.

Prendiamo ad esempio D&D 5a Edizione. Qui c'è un video che ho fatto appositamente (ricordate di cliccare la risoluzione 720 nel player di YouTube) dove spiego come creare un personaggio. E' anche una interessante introduzione ai primi rudimenti nell'uso di Fantasy Grounds.

https://www.youtube.com/watch?v=s1kaS5X97yA

A parte D&D, ci sono molti altri ruleset, e cambiando regole si cambia anche la grafica dell'interfaccia. Volete qualche esempio? Allora:

Savage Worlds nel setting di Deadlands Reloaded
Immagine

Il Richiamo di Cthulhu 7a Edizione
Immagine

Mutants & Masterminds
Immagine

Oltre ai ruleset ufficiali (a pagamento) esistono anche altri ruleset creati dalla Community. In particolare ricordo Star Wars perché è fatto molto bene.

Dei ruleset ufficiali (oltre a quelli già citati) ricordo Pathfinder, D&D 3.5 e 4, Castles & Crusades, Fate, Rolemaster, Barbarians of Lemuria.

Parlate di questo software con i vostri amici, merita davvero! E infine, vi ricordo la pagina Facebook dei nostri amici di Fantasy Grounds Italia.