• Argomenti Attivi 

Il lento declino della serie Fallout (attenzione Spoilers)

Discussioni su ogni tipo di Gioco di Ruolo non incluso in altre sezioni del Forum, ad esempio play by email e discussioni generiche sul roleplaying.
Avatar utente
Poisonette
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2016, 0:41
Monete in mano: Bloccati
Località: Wasteland
Ha ringraziato: 2 volte
E' stato ringraziato: 4 volte
Stato: Non connesso

Il lento declino della serie Fallout (attenzione Spoilers)

#1

Messaggioda Poisonette » mercoledì 13 luglio 2016, 2:14 - Sappiamo chi sei, usa il miglior VPN

Il primo fallout è uscito nel 97 dettando le basi di una delle ambientazioni più elaborate per un videogioco di ruolo,in origine il gioco doveva basarsi su una piattaforma cartacea chiamata GURPS (Generic Universal Role Playing System) ma in seguito la interplay decise di abbandonare la affiliazione e creare il loro sistema (S.P.E.C.I.A.L).

Al contrario di quanto si pensi la serie fallout prima non ha mai parlato di un post apocalisse ma di una umanità impegnata a ricostruirsi e reinventarsi per ricreare un barlume di civiltà nelle terre desolate.

Già dal primo fallout molti villaggi o città erano già in possesso di Coltivazioni,Purificatori d'acqua e un rudimentale sistema di leggi anche se ancora blando e selvaggio.

Da quando la bethesda ha comprato la serie fallout per il franchise c'è stata una forte crescita in termini di vendite... Tristemente però la parte che dovrebbe essere la più importante ovvero la componente ruolistica è stata gradualmente ridotta al punto che in fallout 4 è difficile parlare di gioco di ruolo ma più di Shooter con elementi da gioco di ruolo.

Fallout 3 fu il primo nel cominciare a danneggiare la lore della saga, mettendoci nei panni di un Vault dweller il cui scopo era di ritrovare suo padre misteriosamente fuggito dal vault...

Fratellanza d'acciaio

Nel corso del gioco incontreremo la fratellanza d'acciaio che nei primi giochi era una setta reclusiva che venerava la tecnologia il cui scopo era sequestrare la tecnologia più avanzata nella quale potevano imbattersi per preservarla e tenerla lontana da coloro che abitavano le wasteland. Oltretutto la fratellanza d'acciaio è sempre stata terribilmente diffidente con gli esterni al punto che preferivano avere programmi di riproduzione tra loro piuttosto che reclutare gente da fuori (Fonte:Fallout new vegas).

Nel 3 ci siamo ritrovati una fratellanza d'acciaio snaturata e trasformata nei paladini della giustizia determinati ad aiutare la povera gente che abitava le wasteland contro supermutanti e raiders... La cosa fu notata dal fanbase che allora si infuriò con i produttori che corressero la cosa con il dlc operation anchorage dove comparirono gli Outcast (I veri seguaci della filosofia della confraternita d'acciaio).

New vegas corregge ulteriormente questo madornale errore in una conversazione con Veronica la quale afferma che in passato ci sono stati conflitti tra rami della organizzazione.

Nel quarto capitolo della saga la Fratellanza è stata riportata quasi agli antichi fasti un vero peccato però che loro ambiscano a distruggere l'istituto quando la vera fratellanza invece farebbe di tutto per mettere le mani su quella tecnologia dato che per loro sarebbe il santo Graal.

Invece vogliono spazzare via interamente l'istituto attribuendo una motivazione blanda come "I sintetici sono una grave minaccia!"

Purificazione dell' acqua

Qui c'è ben poco da dire... Nei primi due fallout l'acqua purificata era già presente esistevano anche veri e propri mercati d'acqua alcune piccole città avevano i loro purificatori personali difficile da credere che in Fallout3 tutto giri attorno alla riattivazione di un purificatore dell' acqua (visto che erano gia presenti nel 1 e nel 2 e non erano certo una cosa così non comune) almeno in fallout4 questa cosa è stata corretta.

Enclave:

La enclave era stata totalmente spazzata via in fallout 2 sembra che invece in fallout 3 non solo torni ma lo faccia con una potenza bellica di tutto rispetto come se gli eventi nei precedenti fallout non fossero stati considerati affatto ma prendiamo in considerazione questo:

La enclave in fallout 2 era la sola a possedere un vero tesoro.. una vera e propria stazione petrolifera che le conferiva anche mezzi speciali come i Vertibird, stazione che fu totalmente distrutta alla fine di Fallout 2 eppure in Fallout 3 la enclave ricompare a piena potenza con i suoi Vertbird come se niente fosse successo. Fallout4 amplia notevolmente la gap di ambientazione che c'è stata affermando che i Vertbird siano originati da prima della guerra e mentre nella ambientazione canonica i Vertbird pre guerra erano prototipi che non erano nemmeno completamente in uso se non per test in Fallout 4 appaiono come se fossero da sempre usati.

I superstiti dell' enclave furono cacciati a vista dalla Nuova Repubblica della California e dalla Fratellanza d'Acciaio alcuni di essi trovarono riparo nel divenire parte della Nuova Repubblica.

Come avete visto non ho coperto le nuove fazioni incluse con il rilascio di fallout 4 c'e da dire che a differenza delle precedenti queste nuove fazioni sono scritte in modo generalista e nemmeno particolareggiate come avviene per i nuovi giochi di ruolo rilasciati dalla Bethesda...

Ci sarebbe molto altro da dire di come la Bethesda ha bellamente stravolto totalmente la ambientazione ma non sarebbe assolutamente niente di nuovo (Chi si ricorda che in Morrowind cyrodil era presentata come una giungla?).

Passando al lato tecnico:

Purtroppo fallout 4 ha subito ciò che viene definito Streamlining o per usare un termine personale che attribuisco a questa pratica.. "Stupidificazione"

Tabella Personaggio:

Nei vecchi fallout il sistema era governato da:
Statistiche,Abilità,Tratti

Le statistiche creavano sinergie con le abilità (es. se un personaggio aveva alto carisma aveva un bonus nella contrattazione e nella diplomazia) in più c'era un enorme varietà di tratti da scegliere per personalizzare ulteriormente il proprio personaggio (Per esempio potevi fare un personaggio che privato di occhiali riceveva dei malus mentre con gli occhiali riceveva dei bonus)

Il sistema era fluidissimo e piuttosto semplice al passaggio di livello avevi dei punti abilità da distribuire e la tua intelligenza contribuiva ad aumentare questi punti abilità.

Era molto fluido e permetteva un pacing ottimo sul gestire la crescita del proprio personaggio.

In fallout 4 abbiamo un sistema Perks gia visto in Skyrim.. Abilità e Tratti sono un p'ò mescolati insieme e il sistema è ben poco funzionale se si pensa alla libertà che si aveva con i titoli precedenti.

Ad ogni livello guadagni una singola perk.. Questo ovviamente contribuisce al fattore grind del gioco (Fare e rifare all' infinito azioni per farmare px con progresso talmente lento nello sviluppo del personaggio da farti esplodere il fegato) ed i tratti con il quale davi quelle caratterizzazioni in più al tuo personaggio sono stati bellamente spazzati via. Il sistema purtroppo si adatterebbe bene ad un puro action game come Assassin Creed ma non si adatta a quello che Fallout ha sempre voluto essere un gioco di ruolo.


Ah i bei dolci dialoghi:

Mentre in tutti i vecchi fallout avevi un sistema di dialoghi variegato in fallout 4 hanno deciso di usare la ruota dialogo giù visti in titoli quali Mass Effect o Dragon age 2 e Inquisition. Questo per dare un approccio più cinematico, ma meno ruolistico al gioco che tenta disperatamente di intrattenere il giocatore con una storia che vorrebbe essere seria, peccato che questo fallisca miseramente in quanto i dialoghi sono scialbi,brevi e privi di qualsiasi profondità come la storia stessa.

Almeno possiamo comunque giocare di ruolo:

Ah è qui che vi volevo, il personaggio che creerete non è il vostro personaggio partirà già sposato con un figlio sulle spalle ed ovviamente verrete invitati in questa falza disperata e urgente quest per ritrovare il vostro figlio rapito, quest che dimenticherete subito dopo le prime 2 ore di gioco impegnati nel costruire i vostri insediamenti e a fare quest secondarie che avranno sempre il solito schema ( Vai qui------->Uccidi X------------>Torna).

Ovviamente la nuova ruota dei dialoghi vi permetterà di variare un p'ò come gestire le situazioni nei dialoghi... ma anche no.

In genere saranno 4 frasi nella ruota.
Risposta sarcastica (che farà dire al personaggio una frase spiritosa ma che molto spesso porterà ad accettare una quest)
Risposta positiva (si spiega da sè)
Spazio domande (che aprirà altre 4 domande per approfondire)
Ovviamente un no..

Saranno talvolta presenti anche frasi basate sul vostro punteggio carisma poco spesso per diplomazia e molto piu spesso per estorcere denaro a chi commissiona le quest.

V.A.T.S e Combattimento.

Il vats è cambiato ora non blocca l'azione ma la rallenta sarà sempre possibile mirare a parti specifiche del corpo dei nemici ma stavolta in modo molto meno profondo.
Quando danneggerete una parte del corpo del vostro nemico questo avrà una piccola animazione e un lieve malus nel combattimento (scordatevi vecchie chicche strategiche come rallentare i nemici mirando alle gambe o sparare alle braccia e all' arma per disarmare i propri avversari) il che rallenterà il nemico che continuerà a sparare come un pazzo tanto avrà così tanti hp che in modalità difficile vi servirà almeno un caricatore intero della vostra arma per abbatterlo.
Ovviamente ora compaiono i nemici leggendari perchè ovviamente cosa cè di peggio di un nemico con così tanti hp che vi farà spendere tantissimi proiettili per abbatterlo?
Risposta: Un tipo di nemico che arrivato a metà vita si rigenera totalmente nullificando tutto il danno che gli avete fatto.

I nemici nel gioco sono molto vari ma alla fine apparte il sistema di copertura usato dagli umani molti di essi non faranno altro che assorbire pallottole e avanzare.

Il gioco è migliorato sotto le animazioni e la fluidità ora sparare ai nemici è fluido,veloce e divertente peccato che per il resto la componente ruolistica del gioco (la parte dove dovrebbe risplendere) sia lasciata a morire in un angolo.

La mappa poi è anche molto piccola rispetto ai vecchi titoli e ho avuto la impressione e spero di sbagliarmi che molti ambienti siano anche riciclati.


Per concludere: Ho apprezzato il gioco come open world shooter... Ma lo sto detestando come sequel di fallout e posso vedere un lento declino di questo Franchise che sta passando appunto da gioco di ruolo a shooter.
Ultima modifica di Poisonette il mercoledì 13 luglio 2016, 21:27, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Asgurgolas
Guerriero del Forum
Guerriero del Forum
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2016, 21:19
Monete in mano: Bloccati
Località: Roma
E' stato ringraziato: 1 volta
Stato: Non connesso

#2

Messaggioda Asgurgolas » mercoledì 13 luglio 2016, 5:34 - Sappiamo chi sei, usa il miglior VPN

Un po' come Elder Scrolls... più va avanti più si stupidifica: prova a paragonare Daggerfall (ES 2) a Skyrim (ES 5)... :s non c'è paragone
Avatar utente
Poisonette
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2016, 0:41
Monete in mano: Bloccati
Località: Wasteland
Ha ringraziato: 2 volte
E' stato ringraziato: 4 volte
Stato: Non connesso

#3

Messaggioda Poisonette » mercoledì 13 luglio 2016, 8:54 - Sappiamo chi sei, usa il miglior VPN

Purtroppo sembra che la bethesda abbia perso proprio la originale ambientazione...

Voglio dire si parla di un gioco ambientato 6 anni dopo new vegas...

E in tutto questo tempo la gente non ha imparato a ricostruire strutture attuali?.... perchè non so se lo sapete ma...
Immagine

Guarda guarda... Questa è shady sands da fallout1...

Ma guarda... strutture costruite dopo il disastro nucleare... Con colonne...Archi...Persino finestre... Recinti per bestiame.. Coltivazioni...Oh addirittura un pozzo!

Mentre nel commonwealth ed in fallout 3 la gente è ancora a farsi ripari nelle capanne fatte di ferri arrugginiti e nelle carcasse di macchine....
Imlar
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 20:03
Monete in mano: Bloccati
Stato: Non connesso

#4

Messaggioda Imlar » mercoledì 13 luglio 2016, 11:52 - Sappiamo chi sei, usa il miglior VPN

Topic molto pregevole, si capisce che sei un'appassionato/a di questa serie ed è tangibile il tuo risentimento verso le boiate che vengono applicate a questi giochi.

Tuttavia mi sento in dovere di suggerirti di nascondere gli spoiler, al giorno d'oggi ce' ancora gente che non ha giocato o finito Fallout 3, New Vegas e 4 e alcune delle informazioni che inserisci tendono a rivelare il finale o momenti salienti di questi giochi.
Per quanto riguarda le informazioni tecniche vanno benissimo ma se non ti dispiace potresti nascondere dietro uno spoiler informazioni sulla trama?

Per quanto riguarda il topic sono concorde con te, ma questo ovviamente non riguarda solo la Bethesda, molti "secondi" o "terzi" giochi di una serie spesso e volentieri tendono a peggiorare il lavoro, migliora la tecnologia ma diminuisce la qualità del gioco.
Avatar utente
Poisonette
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2016, 0:41
Monete in mano: Bloccati
Località: Wasteland
Ha ringraziato: 2 volte
E' stato ringraziato: 4 volte
Stato: Non connesso

#5

Messaggioda Poisonette » mercoledì 13 luglio 2016, 22:24 - Sappiamo chi sei, usa il miglior VPN

Aggiunta la spoiler tag al titolo.. Grazie per i complimenti
mangiafuoco
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 15:49
Monete in mano: Bloccati
Stato: Non connesso

#6

Messaggioda mangiafuoco » giovedì 14 luglio 2016, 15:38 - Sappiamo chi sei, usa il miglior VPN

Dopo la parziale delusione di fallout 3 e 4 ( vegas non l'ho ancora giocato), ho acquistato wasteland 2, che pur non facendo parte delle serie è un ottimo gdr che ricorda tantissimo i primi due Fallout( ambientazione, sistema di combattimento e avanzamento, quest a soluzione variabile, scelte che incidono sulla trama ecc.).
Avatar utente
Poisonette
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2016, 0:41
Monete in mano: Bloccati
Località: Wasteland
Ha ringraziato: 2 volte
E' stato ringraziato: 4 volte
Stato: Non connesso

#7

Messaggioda Poisonette » venerdì 15 luglio 2016, 1:29 - Sappiamo chi sei, usa il miglior VPN

Fossi in te darei una possibilità a new vegas.. La obsidian ha fatto un ottimo lavoro con il titolo è un vero sequel di fallout 2 ..
Avatar utente
Wemwot
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2016, 13:26
Monete in mano: Bloccati
Stato: Non connesso

#8

Messaggioda Wemwot » venerdì 15 luglio 2016, 17:17 - Sappiamo chi sei, usa il miglior VPN

Personalmente ho amato i vecchi giochi di fallout così come ho amato i nuovi. E' difficile e forse inutile fare paragoni perchè sono alla fine due generi di gioco diversi.

Poi chiaro, uno può preferire la formula passata ma francamente credo che se non fosse stata "rinnovata" non avrebbe più riscosso molto successo ai giorni nostri.
Avatar utente
Asgurgolas
Guerriero del Forum
Guerriero del Forum
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2016, 21:19
Monete in mano: Bloccati
Località: Roma
E' stato ringraziato: 1 volta
Stato: Non connesso

#9

Messaggioda Asgurgolas » venerdì 15 luglio 2016, 17:19 - Sappiamo chi sei, usa il miglior VPN

Ho messo le mani su un gioco che si chiama Krai Mira, immensamente ispirato ai primi due Fallout. Non sembra male ma è abbastanza ostile nei confronti di chi non ha tempo (in 4 giorni avrò giocato complessivamente un'oretta o due, non ci sono diari o lista quest o niente, o ti ricordi a memoria tutti i dialoghi, o t'attacchi al ca**o. Io sono sperduto in mezzo al deserto con 3 stronzi che devo accompagnare da qualche parte e non ho IDEA di dove :°D mi sa che mi toccherà ricominciare da capo un'altra volta per capirlo e magari scrivermelo su un pezzo di carta)
Avatar utente
Poisonette
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2016, 0:41
Monete in mano: Bloccati
Località: Wasteland
Ha ringraziato: 2 volte
E' stato ringraziato: 4 volte
Stato: Non connesso

#10

Messaggioda Poisonette » sabato 16 luglio 2016, 3:41 - Sappiamo chi sei, usa il miglior VPN

Ne avevo sentito parlare.. Il problema di fondo è che il gioco mi sembra sia molto più orientato all' action mentre i vecchi fallout erano anche pieni di narrativa profonda e interessante.
Mi sembra infatti che il titolo si concentri molto di più sui gameplay di combattimento e di esplorazione dei vecchi fallout ma non sulla parte ruolistica.

La formula era si cambiata.... Ma c'è una grossa distinzione da fare...

Fallout new vegas era fatto con l'engine di fallout 3 ma comunque riusciva a mantenere tutti gli aspetti che caratterizzavano la saga fallout.

-La lore (Perchè se non mantieni la lore in un rpg crei un senso di contrasto e crei non continuità e questo è deleterio perchè non avendo continuità tu crei un punto di rottura nella credibilità di ambientazione.

E attenzione... Una ambientazione anche se inventata piena di fantasia deve essere totalmente credibile altrimenti ti ritrovi a non dare importanza al mondo di gioco e se non dai importanza al mondo di gioco che li prendi a fare gli rpg?

-Il sistema gameplay: Quando sviluppo un rpg a maggior ragione se è il sequel di un franchise amato tu devi mantenere le caratteristiche di esso... Puoi migliorarle raffinarle ma quello che la bethesda ha fatto è stato tagliare totalmente gli elementi roleplay da un rpg... Prima potevi creare qualsiasi tipo di personaggio.. La lore e il sistema concedeva una profondità e una libertà di fare il personaggio che volevi con pregi e difetti.

Il sistema di fallout 4 invece castra il roleplay... Non puoi farti personaggi interessanti il voiced protagonist contribuisce ulteriormente a non farti sentire il personaggio tuo.. La narrativa è così terribile da essere imbarazzante.. E il sistema perk oltre a farti inutilmente grindare ti fa creare personaggi completamente identici tra loro non c'è caratterizzazione.. Non cè libertà di crearsi il proprio personaggio..

-Formula che cambia: Questo è un cancro nel modern gaming... Quando un rpg passa a diventare uno shoter perde qualsivoglia profondità e smette di essere un RPG... Fallout 4 per quanto se ne dica è un discreto action game... Ma decisamente un pessimo RPG.. (basti vedere come è cambiato dragon age dall' origins a inquisition)

Non c'è giustificazione che tenga per difendere questo schifo che sta accadendo... Stanno facendo rpg per gente che detesta gli rpg... Questo sta facendo la bethesda e sta rovinando franchise amati per attirare un pubblico che ha a schifo gli RPG... Una pratica insulsa che viene fatta solamente per portare più soldi....

E basta dire che il rinnovamento così è il solo modo per farti vendere i titoli... Questo è un punto errato di partenza..

Conosci Divinity Original Sin?... Trattasi di un titolo che oltre a mantenere tutte le caratteristiche degli RPG vecchia scuola ha addirittura aggiunto chicche strategiche creando anche una innovazione senza stravolgere il tutto...

Risultato? Ha venduto da schifo.(nel senso che ha venduto parecchio)

Dire se non cambiava la formula falliva è una scusa che i moderni sviluppatori usano (Originata dalla EA in primis) per giustificare la stupidificazione dei giochi che stanno facendo..

La interplay è fallita perche ha perso focus in quello che faceva.. Ha tentato di trasformare i fallout e i brand D&D che aveva in action games e migrare nelle console... Titoli che furono uno peggio dell' altro..

Fallout brotherhood of steel
Baldurs gate dark alliance

Invece di ascoltare il fanbase hanno continuato su questa strada uccidendosi.

Altri fatti:
Baldur's gate enhanced ediction ha venuto molto bene..
Divinity Original SIn ha venuto molto bene
Underrail ha venduto molto bene..

Questi sono tutti titoli vecchia scuola che stanno vendendo e stanno riscuotendo un discreto successo... Vi prego piantiamola di dire frasi fatti messe su da PR.

Fatto è.. che se compro un RPG mi aspetto un RPG.. Può essere modernizzato come lo era new vegas ma comunque è un fallout di tutto rispetto... Non uno shooter mascherato da RPG come fallout 4.

E si vede... La differenza di un RPG fatto come si vede... Da un titolo che fa finta di essere un rpg...

Questo link ne è la prova
Ma questo è l'esempio calzante di ciò di cui parlo... Bethesda semplicemente non fa più RPG
Se una quest di new vegas fosse fatta con la "formula" di fallout4
Chiaramente...

Seriamente chiamare questo rinnovamento è come dire che la terra è piatta e chi ha girato il globo per dimostrarlo non ha capito niente.
Si può fare un paragone.. Come si può fare un paragone tra una cassa di uova fresche.. e una cassa di uova marce.
Ultima modifica di Poisonette il sabato 16 luglio 2016, 5:09, modificato 3 volte in totale.

Torna a “Discussioni generali sul Gioco di Ruolo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite