• Argomenti Attivi 

ESPN dice che il GdR Fantasy è Bad Fantasy. Non voglio fare polemica ma dirvi la mia.

Discussioni su ogni tipo di Gioco di Ruolo non incluso in altre sezioni del Forum, ad esempio play by email e discussioni generiche sul roleplaying.
Manuel Marino
Amministratore
Amministratore
Monete in mano: Bloccati
Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 4 volte
Contatta:
Stato: Non connesso

ESPN dice che il GdR Fantasy è Bad Fantasy. Non voglio fare polemica ma dirvi la mia.

Messaggioda Manuel Marino » domenica 30 luglio 2017, 4:45 - Sappiamo chi sei, usa il miglior VPN

Ok, ESPN la pensa in questo modo, ma prima di arrivare a questo vorrei dire che sul Gioco di Ruolo si fa spesso confusione, soprattutto da parte dei media e di chi prima di parlar male del GdR dovrebbe informarsi o almeno giocare per qualche tempo prima di scrivere articoli.

Parliamo un attimo di The Times Union che accomuna i Fantasy Sports (che prendono spunto dal Fantacalcio) al GdR Fantasy, dicendo cose che ritengo assurde, che ad esempio entrambi i sistemi prevedono la creazione di un mondo fantastico, dove si sceglie di essere personaggi di una realtà alternativa, cioè un ideale allenatore ed un elfo e qualche altra cosa; si scelgono i nomi dei personaggi in entrambi i sistemi, non si può giocare da soli ma si ha bisogno di amici, ci sono poche ragazze (che poi non è vero, in alcune sessioni dove ho fatto il master la metà erano ragazze). Mazzata finale: si cerca di raggiungere un obiettivo fantastico che nella realtà non si può raggiungere.

Solo una cosa, ma come si fa roleplaying in un Fantasy Sport? Dove sta l'interpretazione dei personaggi, il sentirti dentro quel personaggio, il ruolo in pratica, che definisce in modo specifico il GdR e senza non avrebbe senso il nome stesso.

Ma fin qui, mi limito a riderci sopra. Poi però arriva ESPN con questo video: . Ecco, dateci un'occhiata ma fondamentalmente è una presa in giro di quello che noi amiamo maggiormente.

La frase "There's good fantasy and there's bad fantasy. Make the right choice here" è abbastanza chiara. E allora sinceramente dal riderci sopra inizio a scaldarmi. Perché io rispondo che la domenica preferisco stare con i miei amici a giocare a Dungeons & Dragons.

Non mi va bene quel "bad fantasy", perché dal prendere in giro diventa anche qualcosa di serio. Cioè qualcuno potrebbe interpretarla proprio come una affermazione!

Non so voi, ma la cosa non mi va giù per niente. Voi cosa ne pensate?

jonnyleft4dead
Utente Registrato
Utente Registrato
E' stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda jonnyleft4dead » domenica 30 luglio 2017, 11:23 - Sappiamo chi sei, usa il miglior VPN

La faccenda sembra abbastanza ridicola,leggendo ho pensato al classico fighetto sportivo che deride il ragazzo con passioni diverse dalla sua,con il fatto però che questa è una pagina ufficiale;da cui non ti aspetteresti un comportamento del genere...
Asterionaisien
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Asterionaisien » domenica 30 luglio 2017, 13:02 - Sappiamo chi sei, usa il miglior VPN

C'è anche questa discussione su enworld piuttosto interessante http://www.enworld.org/forum/showthread ... ntasy-quot
Manuel Marino
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 4 volte
Contatta:

Messaggioda Manuel Marino » domenica 30 luglio 2017, 13:13 - Sappiamo chi sei, usa il miglior VPN

Si, ma infatti. Se cerchi su internet ne parlano parecchi di questa cosa, perché ha fatto scalpore. E probabilmente l'idea era proprio quella, creare "clamore". Ora il discorso è che ci sono diverse testate giornalistiche che in passato hanno tirato in ballo sia il gioco di ruolo che i videogiochi o altre attività di "noi Nerd" (ma lo dico con orgoglio) e ne hanno parlato male. Adesso questa è l'ennesima dimostrazione di uno scarsissimo rispetto per queste attività.
RyoSaebaChan
Utente Registrato
Utente Registrato
Ha ringraziato: 2 volte

Messaggioda RyoSaebaChan » domenica 30 luglio 2017, 14:43 - Sappiamo chi sei, usa il miglior VPN

Sono dei semplici coglionazzi. Stanno ricevendo un botto di critiche negative (tra cui la mia).
A me non ha dato particolarmente fastidio perché è uno spot al dir poco ridicolo, il tizio si mette in disparte per giocare ad un fantacalcio...sul tablet!
Ma criticarglielo era doveroso, magari lo tolgono.
Anpan
Moderatrice Globale
Moderatrice Globale
Ha ringraziato: 3 volte
E' stato ringraziato: 6 volte
Contatta:

Messaggioda Anpan » domenica 30 luglio 2017, 14:49 - Sappiamo chi sei, usa il miglior VPN

Alla gente piace sempre e solo parlare senza sapere, se per loro è così assurdo che un ragazzo o una ragazza, si divertano per un giorno, per qualche ora, e riescano a dissociarsi dal mondo reale per poter interpretare un personaggio in un mondo inverosimile e divertente, è meglio che se ne vadano proprio a :angry-cussing:
Secondo me dovrebbero guardare dall'altra parte della medaglia, e lodare chi riesce a farsi due risate con un pezzo di carta in mano invece di quelli che il pezzo di carta decidono di fumarselo.
Adesso, chi è lo sfigato? :obscene-drinkingcheers:
~Aspirante scrittrice. La mia pagina di storielle molto interessanti quanto inutili: http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=414835

Immagine
Makseenor
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Makseenor » domenica 30 luglio 2017, 14:57 - Sappiamo chi sei, usa il miglior VPN

Non c'è che dire...Una vera e propria campagna per mettere in ridicolo il gdr...Ovviamente redatto da incapaci nella vita reale e ignoranti in materia il cui unico scopo è quello di mettere in ridicolo ciò che loro non comprendono ma enfatizzando ciò che la loro mente da mediocri è in grado di recepire...Il simulatore di calcio...In pratica fingono di essere ciò che loro non saranno mai...E qui si vede la differenza fra il fantasy di ruolo ma di gruppo rispetto a quello da sfigati in solitaria...Il gdr, quello vero,si fa in gruppo. Sarò volgare...È come accontentarsi di farsi le seghe quando puoi farti una sana scopata...Ho detto tutto e perdonate ancora la mia schiettezza.
Immagine
...Mazrel...

"Chi ha coraggio,è libero."
Laurelion
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ha ringraziato: 1 volta
Contatta:

Messaggioda Laurelion » domenica 30 luglio 2017, 15:55 - Sappiamo chi sei, usa il miglior VPN

Lol.
L'obiettivo della compagnia è ovvio, clicbait e clamore mediatico, la cosa migliore sarebbe lasciarli marcire nel silenzio.
Tra l'altro potrei prendermi a male se contrapponessero gioco di ruolo dal vivo ad una partita di football reale, ma questi contrappongono gioco di ruolo dal vivo al fantacalcio su tablet ma lol xD.
Detto questo non fate gli esaltati, giocare di ruolo è un attività nobile e stupenda, sono le vostre reazioni che mi sembrano un filino esagerate, sono dei coglionazzi e nemmeno incisivi, non perdete la calma.
glilmanwan
Utente Registrato
Utente Registrato
Ha ringraziato: 1 volta

Messaggioda glilmanwan » domenica 30 luglio 2017, 16:13 - Sappiamo chi sei, usa il miglior VPN

Bah a me sembra solo pubblicità per sponsorizzare il loro giochino di fantacalcio, quindi mi ci faccio una risata, anche perchè il tipo che ha realizzato la pubblicità ovviamente non ne capisce una minchia di GdR come tutti quei giornalisti che demonizzano i videogiochi senza nemmeno sapere di cosa stanno parlando, manco l'hanno provato come il tg4 che tempo fa accusso assassin creed di essere un simulatore dell'ISIS, come fai a non ridere di questa ignoranza?

Indi per cui io gioco sia al fantacalcio sia ai GdR fantasy ma onestamente già solo paragonare il fantacalcio al Gdr ce ne vuole questo dimostra la totale ignoranza in materia del tizio che ha realizzato lo spot , secondo me non c'è nemmeno malizia proprio non sa di cosa sta parlando.
Lenneth
Moderatrice Globale
Moderatrice Globale

Messaggioda Lenneth » domenica 30 luglio 2017, 19:02 - Sappiamo chi sei, usa il miglior VPN

A me sembra una trovata pubblicitaria di dubbia efficacia: gli amanti del calcio che non hanno mai avuto il benché minimo interesse verso i gdr alla D&D continueranno ad ignorarli e i fan dei gdr lanceranno critiche, ed è esattamente quello che è successo.
In ogni caso hanno raggiunto il loro obiettivo, che era semplicemente far parlare di sé e dell' app, perché oggi anche ricevere critiche (di cui è inondata la sezione commenti su twitter) funziona per aumentare i guadagni: sono certa che molti curiosi dopo aver visto tutto il polverone che si è alzato non esiteranno a provarla.

Torna a “Discussioni generali sul Gioco di Ruolo”