• Argomenti Attivi 

Super Puzzle Fighter II: ma a cosa giocavo?

Ogni tipo di Gioco (non simulativo, non gdr), tutto quello che avete in mente, arcade, avventure, puzzle, fps.
Rispondi
Anpan
Moderatrice Globale
Moderatrice Globale
Monete in mano: Bloccati
Ha ringraziato: 3 volte
E' stato ringraziato: 6 volte
Contatta:
Stato: Non connesso

Super Puzzle Fighter II: ma a cosa giocavo?

Messaggio da Anpan » mercoledì 10 agosto 2016, 14:40

Siamo tornati nella collezioni di giochi che hanno segnato la mia infanzia. Oggi si parla di Super Puzzle Fighter! Un gioco che giocai tanti anni fa sulla playstation one.

Immagine

Qualche anno fa è uscito un remake in HD per la playstation 3. Convintissima di poter finalmente spaccare i sederini ai giocatori online, lo comprai! Sfortunatamente non ho mai trovato nessun giocatore in rete e non ho mai potuto sfoggiare le mie doti da pro-gamer. Posso solo giocare in locale con gli ospiti che, purtroppo, mi lanciano addosso il joystick perchè riescono a vincere una partita su 10. E ovviamente non c'è gusto a giocare con un principiante. Quindi scelgo sempre il caro Dan che ad ogni attacco fa spawnare una carrellata di quadratini rossi. E se li fanno esplodere, lo prendi dritto sul muso!

Quadratini? Esplodere? Ma di cosa sto parlando?
Super Puzzle Fighter è appunto un puzzle, e come tale bisogna unire i cubetti dello stesso colore per creare dei quadrati o dei rettangoli giganteschi.
Immagine
Dalla grandezza del nostro diamantone (come li chiamo io) dipende la potenza dell'attacco che noi faremo. Ovviamente qui non si ha una barra della vita ma la nostra vita sarà il riquadro dove stanno i diamanti. Quando quello sarà completamente pieno, perderemo. Se invece riusciamo a riempire quello nemico, vinceremo.
Ma come liberarci di queste gemme? O come riempire il riquadro nemico? Ora vi spiego tutto.
Come potete vedere nella foto ci sono dei cerchi che fungono da scintilla. Appena questi entreranno a contatto con un diamante dello stesso colore, questo esploderà.

Immagine

Ogni personaggio, per chi ha giocato a Street Fighter li riconoscerà sicuramente, ha dei "counter gem" questi layout rappresentano le gemme che manderemo al nostro nemico quando mandiamo un attacco. Queste gemme però cadranno sotto forma di un countdown di 5 mosse. Ovvero, appena posizioniamo la nostra coppia di gemme questo conto alla rovescia passerà a 4 mosse e così via. Appena il display raggiunge lo zero, questo si trasformerà in una gemma normale che potrà aiutare o mettere in difficoltà il nostro avversario.
Immagine

Per terminare con il gameplay, ad un certo punto della partita ci arriverà un diamante che a seconda della sua posizione, a contatto con una gemma colorata, distruggerà quelle dello stesso colore. Tutte quante.

Come in tutti i picchiaduro c'è la possibilità di variare l'abito del nostro personaggio, anche su Super Puzzle Fighter si può fare. Semplicissimo, premendo un tasto diverso da X avremmo il nostro combattente vestito in modo diverso.
Tuttavia, con la combinazione di R1+X possiamo avere dei personaggi "speciali".
Per esempio, selezionando MorriganImmagine con la combinazione di tasti potremo diventare un pipistrello.
Con Hsien-ko Immagine potremmo diventare un cosino giallo che sembra uno di quei cereali Choco Krave. In realtà è un talismano che si chiama Mei-Ling.
Con Donovan Immagine potremmo giocare con la bambinetta (Anita) che ha sempre accanto.
Se ci sono altre combinazioni, non le conosco!

Ci sono tre personaggi nascosti che in realtà sono già sbloccati dall'inizio del gioco, l'unica cosa che bisogna fare è... Scendere sotto la seconda barra della selezione dei personaggi!
Io ero riuscita a scoprirlo per caso. Quando stavo selezionando Donovan, sono scesa per sbaglio e mi era comparso un nuovo personaggio. Grazie gioco, non potevi dirmelo prima?
Maledetti Akuma Immagine, Dan Immagine e Devilot Immagine

Il mie due personaggi preferiti sono Morrigan e Chun-Li Immagine che fin da piccola ero convinta ci facesse vedere le sue belle dita medie.

Quando riusciamo a distruggere un bel diamantone, riusciremo a mettere a segno una mossa speciale che verrà eseguita automaticamente dal nostro personaggio sullo schermo. Ogni personaggio ne ha una sua. Ne metto soltanto due. E il fatto che ho scelto Hsien-ko e Donovan non è per niente casuale. Così potete vedere il Choco Krave e Anita.
ImmagineImmagine

Nella versione remake della playstation 3 HD REMIX (non sono sicura che esista anche per PC, non ho mai controllato) ci sono quattro modalità di gioco:
- Modalità X' : contiene un'esperienza di gioco riequilibrata
- Modalità X : la versione originale arcade del gioco
- Modalità Y : una modalità in cui le gemme esplodono se sono allineate a tre
- Modalità Z : una modalità in cui dobbiamo comandare un quadrato 2x2 e spostare la posizione delle gemme

Da alcune immagini su internet suppongo che Super Puzzle Fighter sia stato un gioco nato come arcade per i cabinati e la conferma arriva quando nel tutorial vedi appunto i tasti del cabinato. Immagine
Immagine

La mia presentazione di questo gioco puzzle-arcade è finalmente finita. Se mai vi verrà in mente di provarlo fatemelo sapere che ci facciamo una bella sfida online!
Immagine
~Aspirante scrittrice. La mia pagina di storielle molto interessanti quanto inutili: http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=414835

Immagine

Louis77
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Monete in mano: Bloccati
Banca: Bloccati
Stato: Non connesso

Messaggio da Louis77 » giovedì 19 aprile 2018, 16:30

Noooooooo!!!!
Ma cosa mi ricordi!
Che tempi... ce le davamo di santa ragione (a suon di blocchetti distrutti) con mia sorella.
Fantastici ricordi :happy-jumpgreen:

Rispondi

Torna a “Discussioni Generiche sui Giochi”