• Argomenti Attivi 

PSX: The Legend of Dragoon

Sezione dedicata esclusivamente ai Giochi di Ruolo su Console, ad esempio Divinity 2: Ego Draconis, Tales of Vesperia, Final Fantasy e simili.

Moderatore: Poisonette

Anpan
Moderatrice Globale
Moderatrice Globale
Monete in mano: Bloccati
Banca: Bloccati
Ha ringraziato: 3 volte
E' stato ringraziato: 6 volte
Contatta:
Stato: Non connesso

PSX: The Legend of Dragoon

Messaggioda Anpan » martedì 4 ottobre 2016, 19:00 - Sappiamo chi sei, usa il miglior VPN

Di cosa si parla oggi? Di un gioco uscito in Giappone nel 1999 e arrivato in Europa nel 2001 per la playstation one: the legend of dragoon!

Immagine

Di cosa si tratta? The legend of dragoon è un GDR o RPG (io ancora devo capire perchè esistono due sigle per dire un solo tipo di videogioco :think:) a turni. Ma c'è una cosa che rende questo gioco diverso da altri videogiochi con i combattimenti a turni. Durante gli attacchi fisici avremmo la possibilità di interagire con un "minigioco" (io lo chiamo così perché non saprei come altro chiamarlo) che determinerà la lunghezza e la potenza del nostro attacco.

Immagine

La lunghezza di questa "combo" dipende dalla dotazione che noi abbiamo selezionato per il nostro personaggio (ognuno ne ha una diversa e se ne sbloccheranno tantissime!). Ovviamente, più la dotazione sarà avanzata più questa sarà difficile da eseguire. Nel caso in cui si sbaglia l'attacco viene interrotto causando un danno minore rispetto a quello che dovrebbe essere.

Immagine

Lo stesso criterio vale per gli attacchi fisici quando siamo trasformati in dragoni. Questi sono più semplici poiché non verrà mai modificata la loro difficoltà quando si sale di livell, ma si basa sopratutto sul tempismo.

Un'altra modalità simile è quando lanciamo le magie (attraverso gli oggetti). Dovremmo spammare il tasto X fino a che non esploderà il controller. :character-spamcan:

Questo è ciò che ho da dirvi sul gameplay, quando iniziai a giocare a TLOD non sapevo di questi particolari del gameplay e pensavo che fosse un qualsiasi videogioco a turni. Infatti dopo che il gioco mi ha mostrato questa chicca, l'ho adorata!
Le animazioni sono di diverso tipo. Ci sono quelle che avvengono durante il gioco, senza modifiche di grafica e con i personaggi che parlano tra loro; quelle che cambiano completamente l'aspetto pixelloso dei personaggi facendo vedere delle ambientazioni e immagini spettacolari (nonostante fosse il 2000 sono tutt'ora veramente belle!); quelle che mostrano i personaggi nella loro forma cubettosa e fanno delle evoluzioni fantastiche.

Dal punto di vista della storia, non posso dirvi tanto altrimenti spoiler! Posso dire che è molto bella e ha da insegnarci qualcosa.

La "novità" finale la lascio alla fine, anche se l'avrete capito dal nome e da quello che ho fatto vedere nelle immagini sopra, possiamo trasformarci in dragoni!
Non sono dei veri e propri draghi, ma delle armature con le ali. Ogni personaggio ha la sua trasformazione (tipo sailor moon) che dopo averla vista una volta è meglio disattivare l'impostazione altrimenti ci romperemo veramente i maroni (le castagne) ogni volta che attiviamo lo spirito del dragone.

Immagine Immagine Siamo lì no?

Ora voglio presentarvi i personaggi principali senza troppi spoiler.

Immagine
-Dart: il protagonista. Sarà lui il personaggio principale del gioco che sposteremo sulla mappa, nelle città e che non potremmo mai togliere dalla nostra squadra (composta da tre membri). È il solito ragazzino belloccio che troviamo ovunque e che pensa solo alla f...battaglia. Il suo elemento è il fuoco e utilizzata la spada.

Immagine
-Shana: l'amica di infanzia di Dart. Scopriremo fin da subito che Shana non vede l'ora di dare la sua f...il suo aiuto a Dart. A me sta sulle palle quindi vabbè. Se giocherete scoprirete presto il perché. Il suo elemento è la luce e utilizza l'arco.

Immagine
-Rose: è sarcastica, misteriosa, tetra e strafiga. L'adoro. Qualsiasi cosa io vi provi a dire su questo personaggio è uno spoiler grande quanto il portafogli di uno sceicco, quindi facciamo che non vi dico proprio niente. Il suo elemento è l'oscurità e utilizza la spada.

Immagine
-Lavitz: è molto più intelligente di quell'idiota di Dart. Tutti si accorgo che Shana offre tutta se stessa (se capite cosa intendo), e lui niente. Lavitz è un cavaliere quindi è molto fedele agli amici, al re, alla sua gente e alla sua mamma. Il suo elemento è il vento e utilizza la lancia.

Immagine
-Albert: o meglio, Re Albert. È un topo di biblioteca e vuole conoscere tutto su tutto. Si interessa alle storie antiche ma anche a quelle moderne. Mi fa ridere perché ogni tanto è un cretino. Il suo elemento è il vento e utilizza la lancia.

Immagine
-Meru: lei è...non posso dirlo o è spoiler. È un bambina simpaticissima ed energica. È spensierata ed impulsiva, porta l'allegria in questo gruppo di disperati. La adoro quanto adoro Rose, anche se i loro caratteri sono completamente opposti. Il suo elemento è l'acqua e utilizza un martello più grosso di lei.

Immagine
-Kongol: è un grosso e gigantesco gigante. Nonostante il suo aspetto da duro è un tenerone e mi viene voglia di abbracciarlo. Poverino. Oltretutto è di poche parole poiché... Beh è un gigante. Immaginatevi un gigante, avrà tutto quanto proporzionato alla sua stazza no? Quindi avrà anche delle corde vocali potentissime. Meno male che non parla. Il suo elemento è la terra e utilizza l'ascia.

Immagine
-Haschel: è un maestro di arti marziali e si unisce alla combriccola per...eddai ma non posso dire niente! Giocatelo e lo scoprirete voi. Haschel, Meru e Kongol formano un gruppetto simpaticissimo. È un vecchietto che ha da ridire su tutto ma è anche simpatico e attaccabrighe. Mi fa schiattare dal ridere. Poi il suo nome è tutto un programma, visto che fa anche arti marziali. Il suo elemento è il tuono e utilizza i pugni. HO I PUGNI NELLE MANI!!!

Immagine
-Miranda: o Lady Oscar o Quella Dall'immagine Brutta. Non ho molto da dire su questo personaggio. Non mi piace granché perché è una rompipalle, se vi dico che preferisco Shana a lei è una dichiarazione incredibile. Vuole comandare su tutti e crede fin troppo in se stessa. Il suo elemento è la luce e utilizza l'arco.

Che dire, spero che con questo post vi abbia convinto in qualche modo a provare questo gioco. Ovviamente se avete soldi da spendere e ancora possedete la playstation one io vi consiglio di prenderlo per soli 150€! :shock: :shock:
Già, questo gioco costa così tanto. Quindi scherzavo, prendete un emulatore e giocatelo. Sono quattro CD che vi occuperanno più o meno 50/60 ore con l'utilizzo di una guida, senza non voglio neanche immaginarmelo. La guida è stata molto utile poiché aiuta a trovare 50 Polveri Magiche che vi daranno degli oggetti utilissimi per il gameplay! Poi se volete impazzire e cliccare in posti assurdi della mappa...divertitevi! :teasing-neener:
Per il momento io sono al CD 4 con 47 ore di gioco. Avrei dovuto finirlo secoli fa ma purtroppo sono una deficiente e l'ho interrotto più volte. Tempo fa ho dovuto anche iniziarlo per la seconda volta quando ero al CD 3 poiché non ricordavo molto. In poco tempo avevo raggiunto il CD 4 e oggi lo sto continuando dopo circa... 5 mesi? :text-lol:
Immagine
Nonostante la mia incostanza (perché mi sono dedicata ad altro), il gioco merita veramente e c'è una persona in questo forum che sarebbe molto più adatta di me a parlare di questo gioco ma l'ho fatto io perché se dovessi aspettare a lui non avreste mai visto questo argomento.
Ps: non ho voluto mettere tutte le trasformazioni per non rovinarvi la sorpresa nel gioco! Sono davvero fighissime! Ripeto, io sono rimasta molto affascinata dalla grafica di questo gioco. Nonostante sia vecchio merita ancora tantissimo. Se vedete certi pixel degli anni 2000 c'è da mettersi le mani nei capelli. Questo è davvero spettacolare. Ora basta che forse sono troppo di parte.

Vi lascio con un motivo, come al solito, per provare The Legend of Dragoon!
Immagine
Nel gioco questa scena è accompagnata dal un bel rumorino da parte della donzella.
~Aspirante scrittrice. La mia pagina di storielle molto interessanti quanto inutili: http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=414835

Immagine

Asgurgolas
Guerriero del Forum
Guerriero del Forum
E' stato ringraziato: 1 volta

Re: PSX: The Legend of Dragoon

Messaggioda Asgurgolas » martedì 4 ottobre 2016, 22:23 - Sappiamo chi sei, usa il miglior VPN

Giocato, anche il 2 :P

a proposito, RPG e GDR sono la stessa cosa: Role Playing Game, o Gioco Di Ruolo.

ok, RPG può anche indicare "Rocket Propelled Grenade" (quando "RPG" significa "lanciarazzi"), ma vabè :P
Anpan
Moderatrice Globale
Moderatrice Globale
Contatta:

Messaggioda Anpan » martedì 4 ottobre 2016, 22:43 - Sappiamo chi sei, usa il miglior VPN

Asgurgolas ha scritto:Giocato, anche il 2 :P

a proposito, RPG e GDR sono la stessa cosa: Role Playing Game, o Gioco Di Ruolo.

ok, RPG può anche indicare "Rocket Propelled Grenade" (quando "RPG" significa "lanciarazzi"), ma vabè :P

Ahahah si a parte il lanciarazzi, grazie ogni tanto mi confondono le idee xD
Ma il 2 non esiste... :violin:
~Aspirante scrittrice. La mia pagina di storielle molto interessanti quanto inutili: http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=414835

Immagine
RyoSaebaChan
Utente Registrato
Utente Registrato
Ha ringraziato: 2 volte

Messaggioda RyoSaebaChan » mercoledì 5 ottobre 2016, 0:21 - Sappiamo chi sei, usa il miglior VPN

Hehehe, il mio gioco preferito <3
Molto bella come recensione, brava! :clap:

@Asgurgolas l'hai creato tu il 2? Mi ci fai giocare? :3
Asgurgolas
Guerriero del Forum
Guerriero del Forum

Messaggioda Asgurgolas » mercoledì 5 ottobre 2016, 3:14 - Sappiamo chi sei, usa il miglior VPN

Hai ragione pure tu, mi sa che non era il 2 di quello... era un qualche altro gioco che aveva legend, o finiva per "oon"... mo mi hai messo il dubbio O.o
Anpan
Moderatrice Globale
Moderatrice Globale
Contatta:

Messaggioda Anpan » mercoledì 5 ottobre 2016, 13:59 - Sappiamo chi sei, usa il miglior VPN

RyoSaebaChan ha scritto:Hehehe, il mio gioco preferito <3
Molto bella come recensione, brava! :clap:

@Asgurgolas l'hai creato tu il 2? Mi ci fai giocare? :3

Grazie! Non ti sei sentito toccato dalla ultima frase sull'aspettare qualcuno che scrivesse al posto mio? No? :text-lol:

Immagine
RyoSaebaChan
Utente Registrato
Utente Registrato
Ha ringraziato: 2 volte

Messaggioda RyoSaebaChan » sabato 8 ottobre 2016, 21:27 - Sappiamo chi sei, usa il miglior VPN

No no..affatto... :mrgreen:

Torna a “Giochi di Ruolo su Console”